RESTAURO IN TOUR: dal 1° al 3 Settembre alla Fiera del Levante di Bari

RESTAURO IN TOUR: dal 1° al 3 Settembre alla Fiera del Levante di Bari

Restauro in Tour, edizione speciale del Salone Internazionale del Restauro di Ferrara approda per la prima volta alla Nuova Fiera del Levante di Bari: tre giornate espositive, da mercoledì 1 a venerdì 3 settembre 2021, dedicate al più importante evento internazionale sul mondo dei beni culturali e ambientali.

Restauro in Tour sarà una delle prime manifestazioni fieristiche a svolgersi nuovamente “in presenza” tra spazi espositivi, momenti convegnistici e incontri ‘business to business’ con delegazioni internazionali e sarà “live&digital”, con una piattaforma digitale a supporto di visitatori ed espositori che amplierà le possibilità di relazioni e collaborazioni.

La presenza istituzionale del MiC sarà, come di consueto, accompagnata da numerose proposte e risultati, tra cui i numerosi interventi di restauro finanziati con i fondi del PON Cultura e Sviluppo 2014-2020.

Sono previsti 30 convegni – a cura delle Direzioni generali centrali (Archeologia Belle Arti e Paesaggio; Archivi; Creatività Contemporanea; Educazione, ricerca e istituti culturali; Musei; Sicurezza del Patrimonio Culturale), degli Istituti periferici, di Musei e Parchi archeologici autonomi – con la partecipazione di circa 100 relatori; rilevante il contributo e la presenza degli Istituti afferenti al Segretariato regionale del MiC per la Puglia e alla Direzione Regionale Musei Puglia.

Nel corso delle numerosissime manifestazioni previste, saranno illustrate, a cura degli Istituti del MiC, le diverse declinazioni del “fare restauro”, con cospicui esempi di grande efficacia, anche comunicativa.

Parallelamente a Restauro in Tour si svolgerà la 3° edizione di Restoration Week, organizzata da Agenzia ICE in collaborazione con Assorestauro: dal 30 agosto al 4 settembre uno spettacolare percorso guiderà delegati internazionali, sia presenti in loco che collegati in modalità virtuale tramite streaming video, a visitare i principali cantieri di restauro italiani presenti a Napoli, Pompei, Bari e Matera.

Restauro in Tour e Restoration Week sono il cuore del “Progetto Restauro Made in Italy” nato nel 2019 con l’obiettivo di riconoscere il settore Restauro come un’eccellenza del Made in Italy, promuovendone e valorizzandone il brand a livello mondiale.


PROGRAMMA CONVEGNI:

https://www.salonedelrestauro.com/programma/

Per visualizzarli in diretta streaming: piattaforma digitale https://salonedelrestauro.meeters.space/

OBBLIGATORIA LA REGISTRAZIONE (serve anche per ricevere i pass per accedere in fiera) qui https://salonedelrestauro.meeters.space/sign-up                                                                       

ORARI DI APERTURA: mercoledì 1 e giovedì 2 dalle 9.30 alle 18.30 – venerdì 3 dalle 9.30 alle 14.30

Per maggiori informazioni scrivere a info@salonedelrestauro.com