REGGIA DI CASERTA: proseguono i lavori di restauro nella Sala di Astrea

REGGIA DI CASERTA: proseguono i lavori di restauro nella Sala di Astrea

Continua la costante attività di cura degli appartamenti reali presso la Reggia di Caserta. Questa volta ad essere interessata è la Sala di Astrea: i lavori rientrano nel progetto “Miglioramento dell’offerta museale” nell’ambito del Programma Operativo Complementare di azione e coesione 2014-2020 PON Cultura e Sviluppo 2014-2020 del valore complessivo di 5 Milioni di euro.

Nello specifico, a seguito di una dettagliata ricognizione e mappatura dello stato conservativo i restauratori sono attualmente impegnati nell’esecuzione di preconsolidamenti nelle zone decoese e tasselli di pulitura delle superfici decorate al fine di individuare la corretta metodologia per procedere alla rimozione dello sporco.

Inoltre, sono in corso le indagini diagnostiche di supporto al lavoro, al fine di restituire una corretta lettura delle stratificazioni materiche, agire in modo compatibile e fornire informazioni utili per arricchire le fonti storiche. In quest’ottica un’attenzione specifica sarà data al dipinto su tela, raffigurante il Trionfo della Giustizia, opera di Giacomo Berger del 1815. Il dipinto, inquadrato in una ricca cornice in legno dorato, campeggia al centro della volta nella sala di Astrea, con i suoi 42mq di grandezza.