
REGGIA DI CASERTA: Al via gli interventi di risanamento e valorizzazione delle facciate
Rientrano nell’ambito dei restauri reali, gli interventi del valoro di 10 Milioni di euro di Risanamento e valorizzazione delle facciate, delle coperture e del sottotetto della Reggia di Caserta.
Nello specifico tale attività si inserisce nel più ampio Programma Operativo Complementare al PON Cultura e Sviluppo 2014-2020 che ha l’obiettivo di proseguire l’opera di risanamento della copertura del Palazzo Reale volte al miglioramento qualitativo dei livelli di conservazione, di accessibilità e fruibilità in sicurezza del complesso monumentale.
L’intera struttura della Reggia è coperta da un sistema a doppia falda per la maggior parte della sua estensione le cui luci superano in alcuni casi i 20 metri.
Le indagini e verifiche svolte preliminarmente alla stesura del progetto evidenziano la necessità di interventi locali e strettamente conservativi; all’interno del quale inoltre è stata inclusa la prosecuzione dell’opera di sistemazione delle passerelle al fine di rendere fruibili gli spazi del sottotetto per permettere di organizzare in futuro visite guidate a tema.