CARDITELLO VIRTUALE: Avviso Quadreria digitale

CARDITELLO VIRTUALE: Avviso Quadreria digitale

Il Real Sito di Carditello – detto anche Reale tenuta di Carditello o Reggia di Carditello – è una residenza borbonica di fine ‘700 edificata per volere dell’allora Re di Napoli Ferdinando IV dedicandola alla caccia, all’allevamento dei cavalli di razza reale e alla produzione agricola sperimentale; attualmente è oggetto di attuazione di importanti interventi a valere su fondi nazionali ed europei per attività di restauro e rifunzionalizzazione, oltre che di valorizzazione attraverso la fruizione digitale del sito borbonico.

E’ gestito dalla Fondazione Real Sito di Carditello che – nell’ambito del progetto di valorizzazione digitale “Carditello Virtuale, Carditello in Gioco, Carditello in Rete” finanziato dal PON “Cultura e Sviluppo” (FESR)  2014-2020 – ha emanato un Avviso esplorativo per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per l’affidamento del progetto “Quadreria digitale: dal fisico al digitale, dal digitale al fisico”.

Di seguito si riportano le principali informazioni riguardanti l’avviso.


Procedura: Procedura negoziata sotto soglia, ai sensi del D. Lgs, 50/2016 art, 36 comma 2, lettera B), con almeno cinque inviti, per l’affidamento del suindicato progetto.


Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base del miglior rapporto qualità prezzo.


Oggetto dell’appalto: L’appalto ha per oggetto la realizzazione dell’intervento: “Quadreria digitale: dal fisico al digitale, dal digitale al fisico”. L’intervento dovrà consentire alla Fondazione Real Sito di Carditello di erogare una esperienza di visita completa integrando l’offerta culturale con una collezione “permanente” di opere ed affreschi originali che compongono la quadreria di Ferdinando IV di Borbone, e affiancando ad essa un tour virtuale nel percorso espositivo con una guida didattica multimediale di facile consultazione. Tale servizio è parte di un progetto ambizioso che, insieme a “Carditello in Rete”e “Carditello in Gioco”, fa parte del programma Carditello Digitale finanziato sul PON “Cultura e Sviluppo” per il periodo 2014-2020, cofinanziato dai fondi europei (FESR), per un importo di 1.254.065,86 euro.

In particolare, il servizio dovrà comprendere:

a) Digitalizzazione di tutte le opere originali in alta definizione, inclusiva della ripresa fotografica dei quadri e degli arazzi nei musei e nelle sedi che li ospitano: Napoli, Museo di Capodimonte; Caserta, Palazzo Reale; Napoli, Palazzo Reale; Roma, Palazzo del Quirinale; Mosca, Ambasciata d’Italia. Sono compresi n. 6 arazzi, n. 7 sovrapporte, n. 46 quadri.
b) Realizzazione di una guida con contenuti multimediali descrittivi delle opere almeno in due lingue, inclusivo di QR code ed applicazioni smartphone.
c) Riproduzione ed esposizione con stampe in scala 1:1: la realizzazione di stampe in dimensione reale (scala 1:1) su tela con retroilluminazione e regolatore della luminosità; b. la realizzazione delle relative cornici in legno massello; c. l’installazione delle stampe alle pareti.
d) Tour virtuale per accompagnare i visitatori nel percorso espositivo.
e) Organizzazione di un evento espositivo per la presentazione al grande pubblico della quadreria digitale, inclusivo di tutte le attività di promozione e comunicazione, compresa una presentazione da svolgersi alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo.


Importo stimato dell’appalto: L’importo stimato ammonta ad Euro 211.000,00 (duecentoundicimila/00) IVA esclusa di cui € 0,00 per oneri della sicurezza per rischi da interferenz


Modalità di presentazione della manifestazione d’interesse: I soggetti interessati all’inserimento nell’elenco devono inviare la propria richiesta entro e non oltre le ore 24.00 del 18.09.2020, a mezzo Pec all’indirizzo: fondazionecarditello@legalmail.it, indicando nell’oggetto “Manifestazione di interesse per realizzazione Quadreria digitale”.


PER MAGGIORI DETTAGLI

Fondazione Real Sito di Carditello

http://www.fondazionecarditello.it/

E-mail: segreteria@fondazionecarditello.it

Pec: fondazionecarditello@legalmail.it


DOCUMENTAZIONE AVVISO

Avviso manifestazioni d’interesse_Quadreria digitale- dal fisico al digitale, dal digitale al fisico

ALLEGATO 1 – Istanza di partecipazione

ALLEGATO 1.bis – Istanza altri soggetti

ALLEGATO 2 – Dichiarazione Sostitutiva

ALLEGATO 3 – Schede referenze professionali