Autorità di Gestione

Autorità di Gestione

L’Autorità di Gestione del Programma è l’arch. Dora Di Francesco, Dirigente del Servizio II – “Programmazione strategica nazionale e comunitaria” del Segretariato generale del MIBAC.

Le competenze ed attribuzioni del Servizio II, definite nel DM del 27 novembre 2014, attengono alle attività collegate alla programmazione dei fondi comunitari diretti e indiretti ed alle funzioni proprie dell’Autorità di Gestione dei programmi operativi, nonché alle attività di programmazione realizzate con fondi aggiuntivi nazionali per la definizione e attuazione di piani e programmi annuali e pluriennali di tutela, riqualificazione, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale. A tal fine il Servizio svolge le funzioni di indirizzo e coordinamento dei processi, delle attività e delle procedure di programmazione, attuazione e gestione di tutte le attività nell’ambito dei suddetti programmi.

In qualità di Autorità di Gestione del PON, il Dirigente del Servizio II  adempie a tutte le funzioni definite dall’art.125 del Regolamento (UE) n.1303/2013 e dai relativi atti delegati e di esecuzione assicurando un’efficace attuazione delle azioni previste dal Programma e il raggiungimento dei relativi risultati, attraverso la messa in opera di tutte le misure necessarie, anche di carattere organizzativo e procedurale, idonee a garantire il corretto utilizzo delle risorse finanziarie ed il puntuale rispetto della normativa comunitaria e nazionale applicabile.

L’Autorità di Gestione svolge pertanto un ruolo di coordinamento e di direzione ed è responsabile della gestione e attuazione del Programma.

 

Contatti:
Ministero per i beni e le attività culturali
Segretariato Generale – Servizio II
Via del Collegio Romano, 27 – 00186 Roma
Tel. 0667232060
E-mail: adg-culturasviluppo@beniculturali.it
E-mail certificata: mbac-sg.servizio2@mailcert.beniculturali.it