Cherishing Heritage: appuntamento a Venezia per discutere della qualità degli interventi sul patrimonio culturale

Cherishing Heritage: appuntamento a Venezia per discutere della qualità degli interventi sul patrimonio culturale

Giovedì 22 e venerdì 23 novembre 2018 si terrà a Venezia, presso l’Auditorium Santa Margherita dell’Università di Ca’ Foscari, la conferenza “Cherishing Heritage” organizzata dalla Commissione europea in collaborazione con ICOMOS (International Council on Monuments and Sites).

Due giorni per discutere della qualità degli interventi sul patrimonio culturale, con particolare attenzione a quelli finanziati da fondi europei a cui parteciperà anche il Segretario Generale del Mibac Giovanni Panebianco.

La conferenza, intende promuovere il dibattito su aspetti quali l’autenticità nel contesto di interventi di conservazione e ricostruzione, i rischi di cancellare storia e valori culturali, il ruolo del patrimonio culturale per rafforzare la coesione economica e sociale, il rispetto dei valori attribuiti al patrimonio culturale dalle comunità locali e gli stili di vita contemporanei.

L’iniziativa rientra nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e riveste particolare rilievo per l’Italia, unico paese UE a gestire un Programma Operativo Nazionale (PON) interamente dedicato alla cultura, il PON “Cultura e Sviluppo” FESR 2014-2020.

Per scaricare il programma completo, clicca qui.